Investimenti Tematici, Cosa Sono E Come Aiutano Gli Investitori

investimenti tematici cosa sono
Investimenti

Nell’ambiente finanziario si sento sempre parlare di investimenti sui principali strumenti finanziari, come le azioni, obbligazioni, derivati, ETF ecc. Nei tempi recenti stanno crescendo d’importanza anche gli investimenti tematici, ma cosa sono e come potrebbero aiutare gli investitori nella diversificazione di portafoglio? Secondo il report di Morningstar “Global Thematic Funds Landscape”, il 2,1% degli asset azionari dei fondi è costituita da questo tipo d’investimento, con un valore fino ad ora crescente negli ultimi tre anni. Molti soggetti dei mercati finanziari, tra loro consulenti e investitori indipendenti, hanno cominciato a concentrare la loro attenzione su questi investimenti, in quanto in grado di anticipare i nuovi trend del futuro mediante la sottoscrizione di strumenti finanziari ad hoc.

Nell’EFPA Italia Meeting 2022 si è parlato proprio di questi investimenti tematici, cosa sono e come possono arricchire le strategie dei trader/investitori in ottica di diversificazione. Nell’evento è intervenuto anche lo Chief Global Strategist di Intermonte SIM Antonio Cesarano, affermando la natura declinatoria di un trend a favore di un nuovo megatrend più forte e dirompente. Quindi sottolinea come gli addetti ai lavori debbano essere sempre aggiornati sulle nuove tendenze di mercato per il raggiungimento dei propri obiettivi finanziari. Niente di più sensato, visto il ciclo macroeconomico di recessione che stiamo vivendo in questo momento, con elevata volatilità sui mercati

Investimenti Tematici, Cause Aumento Della Loro Importanza

L’attenzione agli investimenti effettuati è aumentata vertiginosamente con lo scoppio della pandemia e del conflitto in Ucraina. Questi eventi hanno spinto gli investitori a cercare forme alternative di impiego delle proprie risorse finanziarie, alternative rispetto al classico acquisto di azioni od obbligazioni sul mercato. Oltre questi, l’inflazione ha reso alcuni investimenti, dal punto di vista reale, infruttuosi in entità tale da far attendere gli investitori un investimento più proficuo. Ed ecco che intervengono gli investimenti tematici, che inglobano al loro interno investimenti nella transizione ecologica, tema molto attuale e di grande importanza, soprattutto in Europa molto dipendente dalle fonti energetiche provenienti dalla Russia.

Strumenti Per Puntare Sugli Investimenti Tematici

I temi su cui la rappresentante di Société Générale al meeting è intervenuta interessano non solo gli investimenti tematici ma anche altri argomenti che viaggiano di pari passo in termini di importanza strategica d’investimento. Strumenti che permettono di profittare su questi argomenti sono gli ETN (Exchange Trade Note). Per leggere che cosa sono gli ETN, visitate questo link. Glie ETN concentrano la loro attenzione sui più disparati argomenti tra i quali rientrano:

  • Inflazione: come detto prima, risulta uno dei temi più importanti in questo momento, poiché l’indice dei prezzi al consumo è arrivato a livelli altissimi (8% – 10% circa);
  • Energia: questo è un altro tema fondamentale e guarda molto alle fonti rinnovabili come produttori di energia e sostituti delle fonti tradizionali (petrolio, gas), ma non si esclude nella trattazione l’idrogeno e il nucleare.
  • Tech: questo ramo degli investimenti va molto sull’evoluzione della mobilità, blockchain, metaverso, quest’ultimo oggetto di studi da parte di Bloomberg, il quale stima che il mercato potrebbe arrivare a 800 miliardi nel 2024.
  • Sostenibilità: quest’argomento, il quale viaggia insieme a quello energetico, ha assunto una rilevanza sempre crescente nelle scelte d’investimento dei trader.
Condividi: