Il conto corrente online, la nuova frontiera nella gestione del risparmio bancario, si può considerare puramente a zero spese? Questo non può essere possibile, in quanto ci saranno sempre delle operazioni che richiederanno il pagamento di una commissione. Però è importante sapere che questa tipologia di conto porta ad abbassare, se non eliminare, quelle che sono le spese di gestione di un conto corrente tradizionale.
Quali Sono I Servizi Di Un Conto Corrente Online A Zero Spese?
Nella prassi bancaria, ci sono operazioni effettuabili sul proprio conto corrente online che non richiedono il sostenimento di nessuna somma e quindi a costo zero. Queste operazioni sono le seguenti:
- Pagamento del canone mensile per la gestione del conto corrente;
- L’imposta di bollo, in alcune banche online, sui conti correnti maggiori ai 3.000 euro, viene pagata dall’istituto stesso;
- Bonifico SEPA: nelle banche online sono sempre gratuiti. Il bonifico bancario, se le condizioni contrattuali lo prevedono, è gratis anche nelle banche tradizionali;
- Prelievo del contante non ha costi, anche se effettuato in filiali diverse da quelle della propria banca;
- Pagamenti online gratuiti, che caratterizzano i conti correnti online, ma anche quelli tradizionali.
Queste operazioni sono comuni sia nei conti correnti online che in quelli tradizionali, ma il punto di forza dei primi sta nella semplicità d’utilizzo. Grazie alla loro natura, i conti correnti online possono essere utilizzati mediante app online a zero spese, comodamente da casa.
Confronto Conti Online: La Scelta È Dura
Nel mondo bancario attuale ci sono varie offerte da parte di banche online che offrono i servizi citati prima a zero spese. Le banche online possono permettersi di offrire servizi più efficienti alla propria clientela perchè i costi da sostenere per la macchina aziendale sono ridotti al massimo. Ci sono delle sedi fisiche, ma in percentuale molto minore rispetto alle banche tradizionali. Tra i servizi gratuiti rientrano Prelievi presso ATM della banca, Bonifico SEPA online, domiciliazione bancaria ed estratto conto periodico.
Anche le banche tradizionali si stanno spostando verso l’online, viste le opportunità di business che offre. Tra le offerte disponibili sul mercato, vi è quella di un conto corrente online gestibile comodamente da casa tramite PC o smartphone, completamente a zero spese. Alcune offerte prevedono la concessione a tempo indeterminato di un conto corrente, completamente gratuito, se la sottoscrizione avviene entro una certa data.
Altri conti correnti prevedono vantaggi non solo per la sottoscrizione entro un certo termine, ma anche al raggiungimento di una certa età. In questo caso la banca può offrire il conto corrente al cliente gratuitamente e aumentare vantaggi in termini di servizi al raggiungimento di un’età prestabilita nel contratto.