I moderni mezzi tecnologici sappiamo hanno cambiato radicalmente il nostro modo di vivere, radicandosi talmente tanto nella quotidianità che non ne possiamo più fare almeno. Ma gli stessi possono essere utilizzati per effettuare atti malavitosi, come una truffa su una carta di credito, il quale è uno dei reati più diffusi al giorno d’oggi. Come fare per difendersi contro queste azioni criminali? Bisogna conoscere alcuni aspetti fondamentali che permetteranno di non cadere preda di questi imbrogli, che possono lasciarti senza denaro da un momento all’altro.
Truffa Su Carta Di Credito, La Forma Di Sottrazione Più Diffusa
Le moderne tecnologie permettono ai malintenzionati di fare una truffa su una qualsiasi carta di credito molto facilmente. Sul web c’è una presenza elevata di virus in grado di infettare un device e scaricare informazioni sensibili, racchiuse nella cache del proprio browser di ricerca. Il malware legge questi dati e il malfattore li utilizza per svuotare i conti correnti bancari/postali. Altri virus invece leggono i dati delle proprie carte di credito e l’ideatore di questo malvagio piano può utilizzare questi dati per clonarle ed effettuare operazioni senza che il proprietario del dispositivo se ne accorga.
Come Difendersi Da Una Possibile Truffa Su Carta Di Credito
Nelle procedure di acquisto online, generalmente si preferisce salvare la propria carta di credito sul browser per un acquisto più veloce nelle successive volte. Questo modo di agire sicuramente ha dei vantaggi, ma una persona si espone molto ad una truffa sulla carta di credito, in che modo. Facciamo un esempio pratico: Google Chroome permette di salvare i dati della propria carta. Questi dati vengono salvati nella cache dell’applicazione browser, cos’ da averla sempre a disposizione in caso di successivi acquisti. Uno studio del Proofpoint Threat Insights ha individuato un malware capace di rubare queste informazioni. Emotet, uno dei malware più diffusi nel web si insinua nei dispositivi e rendono inaccessibili i dati della propria carta. A questo punto i malviventi richiederanno un pagamento non tracciabile, in criptovalute, per sbloccare i propri dati.
Come è possibile difendersi da questo tipo di truffa su carta di credito e come evitare di ricascarci? Il consiglio più efficace che si può dare è quello di non salvare i propri dati sul cellulare o altri dispositivi facilmente hackerabili. Attenzione alle mail che arrivano all’interno della propria posta elettronica: potrebbero esserci dei link che fanno scaricare in automatico il malware. Purtroppo un software che riconosca subito queste truffe in automatico non esiste, l’unica protezione efficace contro questi virus è l’accortezza di ognuno di noi.