Ecco Alcuni Consigli Per Non Cadere In Alcune Trappole Sulle Carte Di Credito

trappole carte di credito
Carte

Oggi giorno non si può fare almeno di uno strumento come la carta di credito, di uso diffusissimo per la sua facilità d’uso. Comunque, bisogna essere molto attenti, in quanto si nascondono delle trappole che possono rendere costoso l’utilizzo delle carte di credito. La consapevolezza quando si usano questi strumenti è fondamentale per un uso con cognizione di causa ed evitare spiacevoli sorprese.

Quali sono le trappole più comuni quando si parla di carte di credito

Le trappole più usuali in cui si può cadere nell’utilizzo delle carte di credito sono molteplici. Il primo aspetto riguarda le spese della carta, in particolar modo quando si possiede una carta revolving o carte con rimborso rateale. Il secondo, ma non per importanza, è il rischio di furti di dati e frodi che si verificano quando si acquista online oppure quando si va a prelevare presso uno ATM. Oltre a questi bisogna stare attenti anche ai costi che si insidiano nei contratti per una carta di credito. Gli interessi da corrispondere per l’utilizzo di una carta revolving oppure per un rimborso a rate delle spese effettuate con le risorse sulla carta.

Nel caso qualcuno non sapesse cosa sia una carta revolving, questa tipologia di carta dà la possibilità di spendere soldi, una volta autorizzati dalla banca, per effettuare gli acquisti, ma questi sono soldi che il titolare della carta non possiede sul proprio conto. Quindi è come se fosse un prestito rimborsabile a rate concesso dalla banca. Sulle somme utilizzate vengono calcolati gli interessi da corrispondere all’ente creditizio ed è qui che casca l’asino: questi interessi possono arrivare anche ad elevati livelli, con TAEG fino al 20%, pregiudicando la stabilità finanziaria di una persona.

Non solo la banca le trappole sulle carte di credito possono essere fatte anche dai malintenzionati per avere i dati della carta e rubare il denaro. I moderni sistemi di sicurezza rendono i tentativi di clonazione di carta e furto dati molto improbabili, ma l’attenzione non è mai troppa. Bisogna essere sempre attenti quando si effettuano acquisti con la propria carta ed evitare siti o negozi che non ispirano affidabilità.

Cosa Fare Per Evitare Trappole Sulle Carte Di Credito?

Dopo aver capito il funzionamento delle carte di credito, il loro grado di sicurezza da attacchi per cernire i dati, è possibile utilizzare questo strumento molto utile per effettuare acquisti e pagamenti. Prima di ottenere una carta, è consigliabile verificare su quale circuito di pagamento si appoggia e visionare il contratto. In questo documento sono riportate tutte le informazioni utili per l’utilizzatore della carta, come ad esempio i costi di utilizzo delle somme, i massimali di prelievo e deposito ecc. In conclusione, quando si utilizza la carta per effettuare gli acquisti, soprattutto online, bisogna verificare che il sito abbia tutti i requisiti di sicurezza, così da avere un’esperienza di acquisto più tranquilla.

Condividi: