Carta Di Credito Visa O MasterCard, Quale Scegliere Tra Le Due? Ecco Alcuni Consigli

Carta di Credito
Carte

Soprattutto per coloro che si approcciano per la prima volta al mondo del sistema dei pagamenti, scegliere quale carta di credito sia più conveniente è molto importante. Le maggiori società che gestiscono le carte di credito sono Visa e MasterCard e scegliere quale tra le due è più vantaggiosa risulta difficile senza un loro confronto. Entrambe le carte di credito sono famosissime e molto utilizzate. Le carte di credito Visa sono accettate in circa 38 milioni di punti vendita, mentre quella MasterCard 35,5 milioni. Ma per una scelta consapevole si devono considerare alcuni elementi fondamentali.

Differenze Tra Carta Di Credito Visa E MasterCard

Tra gli elementi da considerare quando si sceglie di attivare una nuova carta di credito, si guardano a caratteristiche come il prezzo, limiti di pagamento, assistenza e tipologia di assicurazioni a copertura di rischi come il furto o lo smarrimento. Il prezzo delle carte di credito è stabilito dall’ente creditizio che emette la carta stessa ed a quale fascia appartiene. Per quest’ultima caratteristica, i prezzi variano se la carta è una Gold, Platinum, Premium. Insieme alla tariffa pagata per la carta, ogni singola fascia offre dei servizi aggiuntivi, che vanno dal cashback fino all’assicurazione sui viaggi. La convenienza nel possedere una o l’altra dipende dal prezzo praticato dall’ente creditizio.

Ricapitolando, scegliere una delle tante carte di credito richiede prima una valutazione delle spese che l’ente creditizio applica su tutte le operazioni. Successivamente il soggetto valuta la possibilità di attivare una carta di credito. Più o meno le due tipologie di carte di credito si eguagliano in termini di prezzi e servizi offerti, ma nella scelta della carta di credito bisogna tener dei servizi offerti per un determinato prezzo. Quindi vanno considerati:

  • Assicurazioni e coperture incluse
  • Benefici economici per i titolari
  • Disponibilità plafond;
  • Commissioni per operazione e tassi d’interesse sugli scoperti.
Condividi: