Economia USA 2022, Il Limite Delle Carte Di Credito Può Danneggiare Seriamente I Consumatori

Carte

Purtroppo l’economia USA del 2022 potrebbe trascinare dietro di sé l’intero globo, avviando una recessione, anche peggiore di quella del 2008. Ci sono alcune situazione che spingono a dire che c’è una crisi grave imminente. Il primo fatto è che il deficit commerciale degli USA si riduce di molto.

Fonte: tradingeconomics.com

Il grafico mostra che l’economia USA nell’aprile 2022 ha ridotto il proprio deficit commerciale a 87,1 miliardi di dollari contro i 107,7 miliardi registrati nel mese di marzo. Sul piano delle esportazioni, la percentuale in aumento è del 3,5% con un nuovo record di 252,6 miliardi di dollari. i principali prodotti che guidano l’export sono gas naturale, prodotti petroliferi, soia, aerei civili, viaggi e trasporti. Le importazioni si sono ridotte del 3,4% a 339,7 miliardi di dollari.

Altra spina nel fianco per l’economia USA nel corso del 2022 è la riduzione dei volumi di container all’interno dei porti USA. Infatti le movimentazioni di container negli Stati Uniti è calato molto, del 36% circa rispetto ai dati di aprile. La situazione per il commercio marittimo preoccupa molto i politici americani, in quanto questa incombenza non capitava da 18 mesi a questa parte, periodo in cui le importazioni erano fiorenti negli USA. Quindi nei prossimi mesi dell’anno dovremmo essere pronti ad assistere ad una drastica riduzione dei trasporti marittimi e delle importazioni da parte degli USA.

Problema Principale Nell’economia USA 2022: Consumatori Senza Credito

Secondo ZeroHedge, l’economia USA nel 2022 sta attraversando e attraverserà un bruttissimo periodo perché il cittadino medio è sommerso dall’aumento generale dei prezzi al consumo e dall’esaurirsi delle linee di credito per i consumi.

Economia USA 2022 1

Fonte: Zerohedge

Anche le attività di revolving sono arrivate ai massimi, segno che qualcosa stia andando storto

Economia USA 2022 2

Fonte: Zerohedge

L’attuale situazione dell’economia USA sta spingendo i consumatori al limite delle loro disponibilità liquide e di credito. A questo punto, i consumatori potrebbero trovarsi ad effettuare scelte molto difficili, come la riduzione degli acquisti di prodotti e servizi, con molta probabilità già in atto da come si può evincere dalle importazioni in calo. Quindi le persone potenzialmente devono prepararsi ad un momento economico di rinunce in qualsiasi ambito, dalle vacanze ai prodotti tecnologici come smartphone ecc. Questa profonda crisi negli Stati Uniti potrebbe avere conseguenze su tutto il mondo, in particolare sull’Europa, dilaniata dai prezzi degli energetici.

Condividi: