Il sistema dei pagamenti digitali si sta diffondendo a macchia d’olio a livello mondiale, sostituendo il contante come consueto mezzo di pagamento. Molti eventi caratterizzano questo 2022, tra la crescente reputazione delle criptovalute, la nascita delle CBDC (Central Bank Digital Currencies) ed il metodo di finanziamento “Buy Now Pay Later”.
Forte Aumento Dei Pagamenti Digitali
Dal 2010 i pagamenti in contanti si sono ridotti del 70% e negli ultimi due anni la pandemia ha accentuato questa tendenza. Questo andamento è stato notate dalle società impegnate nei pagamenti digitali, incentivando i consumatori ad utilizzare metodi di pagamento alternativi al contante. Alla luce di questo nel corso del 2022 e degli anni a venire, la domanda di pagamenti contactless, online e digitali aumenterà esponenzialmente, spingendo il mercato ad offrire nuove soluzioni per effettuare i pagamenti.
Anche i trasferimenti rapidi di denaro stanno cominciando ad espandersi nel loro utilizzo. Nuovi provider sono nati sul mercato, al fine di offrire il miglior servizio al minor costo. Questi nuovi operatori di settore si rivolgono a grandi player come Visa, Mastercard o Paypal per supportare i loro servizi di pagamento veloci. L’ultimo player nominato ha allargato i suoi orizzonti, inserendo la possibilità di trasferire Bitcoin mediante i suoi servizi. Purtroppo questa evoluzione fa sorgere il problema della regolamentazione, non sempre al passo con i continui mutamenti dello scenario dei sistemi di pagamento.
Il “Buy Now Pay Later” Come Nuova Frontiera Dei Pagamenti Digitali
Il nuovo modo di effettuare gli acquisti “Buy Now Pay Later” (abbreviato in BNPL) ha rivoluzionato il moderno sistema dei pagamenti digitali. Questa nuova metodologia ha attirato l’attenzione dei consumatori in piena pandemia, permettendo il finanziamento a rate al momento dell’acquisto. Paypal è stata un pioniere di questo nuovo uso nei pagamenti, incoraggiando la competizione nell’offrire nuove soluzioni più vantaggiose.
Già startup come Affirm, Afterpay e Klarna hanno inserito nel loro arsenale programmi di addebito e premi. L’utilizzo del BNPL sarà destinato ad aumentare a causa dell’elevata inflazione registrata nell’ultimo anno. Infatti, i player del mercato hanno previsto che le transazioni BNPL aumenteranno fino a raggiungere i 995 miliardi di dollari entro il 2026.
Le CBDC Nel Panorama Dei Pagamenti Digitali
Sta diffondendosi maggiormente il progetto delle Central Bank Digital Currencies (CBDC) nel panorama finanziario odierno ed il 2022 sarà l’anno dell’inizio di una nuova frontiera delle valute fiat. La FED è molto in ritardo sull’implementazione e sull’emissione di un dollaro digitale, a differenza della Cina che già si trova anni luce avanti rispetto alla FED ed alla BCE. Ma la Federal Reserve sta collaborando con la Bank of International Settlements (Banca dei Regolamenti Internazionali) per studiare il sistema di creazione e gestione di una valuta digitale.