Pagamento Con Carta Di Credito/Debito, Cosa Rischiano I Commercianti

pagamento carta di credito
Carte

Il 30 giugno, con il decreto numero 36 art. 18, è stata definita la disciplina sanzionatoria per i commercianti che non consentono il pagamento con carta di credito. La base di partenza per le multa va dai 30 euro, con l’aggiunta del 4% della transazione. In Italia già si sono verificati molti episodi in cui i commercianti non permettono alla clientela di pagare tramite POS, con il pretesto di non voler favorire gli istituti creditizi con le commissioni, considerate dai commercianti un peso economico per la loro attività. Quindi la domanda sorge spontanea: Quanto costa un’operazione di pagamento tramite POS?

Ecco Le Spese Per Il Pagamento Con Carta Di Credito/Debito

Le prime spese per il pagamento con carta di credito/debito arrivano al 5% dell’importo pagato. A questo si aggiunge il costo per l’affitto del POS e la manutenzione della rete. Per le attività stagionali c’è un ulteriore percentuale applicata pari al 50% dell’importo pagato. C’è da specificare che per importi al di sotto dei 5 euro non si applica alcuna commissione, ma l’importo minimo pagabile nelle attività è di 0,50 centesimi. I numeri, secondo la Banca D’Italia, dei pagamenti tramite POS nel 2021 sono molto elevati: 4,2 milioni di POS attivi, 106 milioni di carte di credito/debito in circolazione e circa 806 miliardi di euro di pagamenti elettronici.

L’UE è venuta in soccorso per rendere meno oneroso il pagamento con carta di credito. Infatti, hanno abbassato le commissioni interbancarie allo 0,2% per pagamenti con bancomat e allo 0,3% per le carte di credito/debito. Purtroppo in Italia il pagamento medio si piazza allo 0,9%, di cui lo 0,54% va ai circuiti di pagamento e la restante parte va nelle casse delle banche italiane. Per le categorie di commercianti più piccole, l’importo pagato come commissione è dell’1,32%, di cui lo 0,78% a favore degli istituti creditizi.

Sistemi Di Pagamento Contactless Fuori Dai Giochi Nella Nuova Normativa

Nel decreto nominato prima, non si limita a stabilire le modalità con cui si sanzionano i commercianti sul pagamento con carta di credito/debito. Infatti, sono stati eliminati dai pagamenti i circuiti contactless come Apple Pay e Satispay, i quali erano legittimata dalla direttiva europea PSD2, ma la voce dei consumatori non ha tardato ad arrivare. Un nuovo modello commissionale su circuito Bancomat prevede una commissione massima di 1,50 euro in media, con un massimale di 2 euro. Questo permetterebbe un risparmio di circa 0,30 centesimi su ogni operazione di pagamento, contate dal circuito Bancomat in 500 milioni, comportando un risparmio di 150 milioni circa.

Condividi: