Borsa After Hour: di Cosa si Tratta, Pro e Contro

Conti correnti

In questo articolo parliamo della Borsa After Hour, una tipologia di investimento azionario che in Italia non è molto diffusa ma che sta prendendo piede soprattutto presso una specifica categoria di investitori.

Spiegheremo di cosa si tratta, descriveremo i vantaggi e gli svantaggi e forniremo informazioni importanti sul modo corretto di approcciarsi a questa pratica

Cos’è la Borsa After Hour

Con il termine Borsa After Hour si intende quella variante di mercato azionario aperta anche oltre quelli che sono gli orari ufficiali. Molti , però, con questa espressione intendono genericamente la pratica del trading con i titoli azionari anche nelle ore serali e notturne punto in verità, essa indica un mercato preciso, regolamentato e (per dinamiche(/meccanismi) simile a quello ufficiale o diurno che dir si voglia.

Il concetto di borsa After Hour non è così diffuso come si  potrebbe pensare. Ad oggi, infatti, esiste solo un mercato che fa riferimento al trading azionario serale:il mercato americano.

Dunque, non esiste un mercato (regolamentato si capisce) delle azioni in Italia come non esiste in Francia, in Germania eccetera punto. Ovviamente, nessuno impedisce agli investitori europei di frequentare la borsa After Hour. L’unico problema, che però è abbastanza grosso, riguarda il fuso orario.

La Borsa After Hour, Infatti, è aperto dalle 16 alle 22, fuso orario di New York. Ebbene, questa fascia orario corrisponde alle 22-03 italiane. Dal punto di vista dell’investitore italiano, non stiamo parlando quindi di un training serale, bensì di un training notturno.

I vantaggi della Borsa After Hour

La Borsa After Hour ha essenzialmente un vantaggio: la capacità di garantire la possibilità di fare trading anche a coloro che, per i motivi più disparati, non possono farlo durante le ore diurne. Praticare l’investimento speculativo con le azioni, soprattutto se si intende la questione in maniera intensiva e massiccia, non solo è complicato ma richiede anche tempo ed energie. Molti investitori o aspiranti tali pratica una professione o comunque sono Regolarmente occupati durante la mattina il pomeriggio. Ecco, la Borsa After Hour è stata pensata essenzialmente per loro, per questa categoria di persone.

Da questo punto di vista, la borsa After Hour appare realmente in grado di risolvere un problema, nonché di allargare il bacino di utenza dei trader azionari.

I limiti della Borsa After Hour

Purtroppo, si segnalano anche tanti svantaggi o per meglio dire limiti della Borsa After Hour. In primo luogo, la liquidità in genere è piuttosto scarsa, soprattutto in confronto alle fasi più convulse del mercato regolare. Il motivo è semplice: non sono in molti a praticare questo tipo di trading, dunque il “denaro in ballo” è insufficiente a garantire una liquidità sufficiente.

Ciò pone in essere due conseguenze importanti. In primo luogo, non è assolutamente detto che gli ordini possano essere finalizzati. Affinché un ordine vada a buon fine è necessaria sempre una controparte, a meno di non fare riferimento a intermediari di tipo Market Maker. Ora, se la liquidità è scarsa e il numero degli investitori è limitato, andare incontro a un impedimento di questo tipo è tutt’altro che improbabile.

La seconda conseguenza da prendere in considerazione riguarda il modo con cui i prezzi si formano. Se i partecipanti al mercato sono pochi e la liquidità è piuttosto scarsa, allora vi è il rischio che taluni ordini impattino in maniera pesante e imprevedibile sui prezzi. Ciò rende la borsa After Hour meno leggibile della borsa tradizionale, e tutto ciò va a danno dei day-trader, soprattutto  di coloro che basano la propria attività sull’analisi tecnica.

Ciò, a sua a sua volta, determina una certa volatilità. Ora, le azioni sono sempre volatili, le oscillazioni abbandono a qualsiasi ora del giorno. Durante le sessioni serali, però, tale volatilità sì accentua.

Un altro svantaggio ha a che vedere, invece, con l’offerta. Di norma, il trader azionario ha solo l’imbarazzo della scelta, visto il numero elevato di titoli a sua disposizione. Purtroppo, la borsa After Hour non mette a disposizione gli stessi titoli azionari della borsa diurna. Anzi, possiamo affermare che quelli effettivamente commerciabili di sera (o di notte) rappresentino solo una piccola parte di quelli commerciabili la mattina e pomeriggio. Ciò restringe l’offerta effettivamente fruibile dal trader e ne riduce il margine di discrezione.

Condividi: