Conto Corrente: Aumentano Le Truffe Per Phishing, Come Evitarle

phishing
Conti correnti

La vita quotidiana è piena di malintenzionati che vogliono impossessarsi di somme di denaro per i propri tornaconti personali. Il conto corrente è uno degli strumenti maggiormente presi di mira da questi malintenzionati. Molte persone ricevono degli SMS in cui si chiede di condividere i propri dati sensibili e molti ci cascano, non sapendo che alcune informazioni non vanno mai condivise, nemmeno con la banca. questo è il cosiddetto phishing

Alla luce di questo, quali potrebbero essere le azioni che ognuno di noi potrebbe mettere in essere per difenderci da azioni di phishing e non richiedere rimborsi per sottrazione indebita? Gli esperti di cybersecurity danno informazioni utili per accrescere la consapevolezza tra le persone e ridurre episodi di questo genere.

Come Scegliere In Sicurezza Un Conto Corrente

La scelta del conto corrente giusto richiede innanzitutto la conoscenza dell’ente creditizio che te lo offre. Se la banca non è conosciuta, si sconsiglia di attivare un conto presso la stessa, anche se le condizioni economiche sono molto vantaggiose. Molti soggetti si presentano online con un sito accattivante che ispira fiducia ed è semplice cascarci. Quindi rivolgersi sempre ad istituti rinomati, la cui reputazione risulta elevata, evita che il phishing vada a buon fine. Per farsi un’idea su un istituto bancario, internet ci viene in soccorso. È sempre consigliabile leggere le recensioni di altri clienti per farsi un’idea della sicurezza di un ente.

Prima di continuare a parlare della scelta di un conto corrente, occorre definire il phishing. Questa pratica consiste nell’inviare un SMS od una mail con logo uguale a quello della banca alla potenziale vittima, in cui si richiedono dati personali (numero carta, password di accesso del servizio home banking ecc.). Per fronteggiare questa evenienza, è consigliato leggere attentamente la mail e vedere se il mittente ha un indirizzo strano. In questo caso non premere nessun link contenuto nella mail e segnalare il phishing all’ente creditizio.

Nella scelta del conto corrente, è un errore escludere gli enti operanti online. Solo perché sono online, non vuol dire che siano meno sicuri degli enti fisici ed oggetto di attività di phishing. Le banche online offrono i medesimi standard di sicurezza, ma con il pregio di costare meno per quanto riguarda la gestione. Il phishing è presente sia negli enti fisici che su quelli online. Analizzare le soluzione disponibili sul mercato deve farsi andando a vedere la convenienza economica e la sicurezza applicata dall’ente.

Conto Corrente Digitale, Perché Sceglierlo

Scegliere un conto corrente online non è difficile come si pensi, ma bisogna sempre prestare attenzione. Nel momento in cui si condividono dei dati importanti, controllare sempre a quale indirizzo mail li si sta inviando, verificando che sia quello corretto. Uno dei più diffusi consigli è quello di cercare un sito in cui si aggregano tutte le offerte presenti sul mercato e di scegliere quella che risponde contemporaneamente all’esigenza di risparmio e sicurezza. seguendo questi consigli, si riducono drasticamente le sottrazioni di denaro per via del phishing

Condividi: