Coloro che possiedono un conto corrente bancario ricevono periodicamente un documento chiamato Estratto Conto. Questo documento riepiloga tutti i movimenti in entrata ed uscita che sono avvenuti sul conto corrente in un determinato orizzonte temporale (mensile, trimestrale, semestrale ecc.). Il contenuto informativo di questo documento risulta fondamentale al titolare del conto corrente in quanto è uno strumento utile per poter tracciare e gestire le proprie finanze. Inoltre dà riscontro immediato (non come l’home banking) se sono state effettuate operazioni poco limpide.
Il documento nasce nel momento in cui si effettua la prima operazione. La banca memorizza le informazioni delle operazioni avvenute in un determinato orizzonte temporale ed al termine di questo rilascia il documento oggetto della trattazione. L’estratto conto permette al correntista di verificare quali siano state le evoluzioni delle sue finanze, in modo tale da poter gestire le proprie finanze nel modo più adeguato possibile.
Come Risparmiare Utilizzando Il Contenuto Informativo Dell’estratto Conto?
L’estratto conto non è un semplice documento stampato al termine di un determinato orizzonte temporale. Lo stesso risulta un vero e proprio strumento per i propri obiettivi di risparmio od investimento. Ad esempio l’estratto conto è utile per fornire alcuni dati nel momento della stipula di un qualsiasi finanziamento con la banca, che sia per la casa oppure per un’attività produttiva.
I dati che possono essere utilizzati sono quelli relativi all’indirizzo oppure a certificare una fonte di reddito del soggetto. L’estratto conto può essere utilizzato per verificare quali siano state le spese effettuate dal soggetto. Quindi altro scopo di questo documento è verificare quali siano state le voci di spesa del periodo e migliorare la gestione delle proprie finanze, per una serenità futura.
Estratto Conto Al Centro Delle Frodi Bancarie
Come ogni documento sensibile, il documento riepilogativo delle operazioni contiene delle informazioni importanti, come il nome, cognome, indirizzo e numero di conto. Queste informazioni sono il pane quotidiano per coloro che voglio accedere al conto corrente di un soggetto per sottrargli le proprie disponibilità. Quindi attenzione ai luoghi di conservazione dell’estratto conto (anche se ormai sono in formato digitale) e un’attenzione particolare nel momento in cui vengono cestinati. Non bisogna assolutamente rivelare il numero del proprio conto corrente e la password. Nessuno, nemmeno la banca, chiederà per sms o email questi dati.