Come Proteggere I Propri Investimenti In Tempo Di Guerra?

Investimenti
Investimenti

In questo periodo, caratterizzato dalla guerra in Ucraina e dalla pandemia, la quale sta arretrando, gli investimenti sui mercati sono altamente volatili. Situazioni di elevata volatilità si sono già verificati in passato, come la crisi del 2008 e la pandemia nel 2020, e nulla ci impedisce di pensare che si possa verificare anche in futuro. Quindi il trader ed investitore deve avere sempre in serbo un piano d’emergenza al fine di proteggere il proprio capitale e trarre beneficio da queste situazioni.

Lo schema di questi eventi si ripete periodicamente nel mondo degli investimenti. In prima battuta, in un contesto in cui i mercati sono “drogati” da una massiccia presenza di liquidità, si verificano eventi come una guerra che scombussola tutto l’andamento del mercato. Successivamente la paura invade le menti degli investitori facendo partire una pioggia di vendite. Ciò innesca un abbassamento generale dei prezzi dei titoli quotati. I prezzi scontano, quindi, ipotetici scenari che si potrebbero verificare in futuro, senza una base fondamentale. Questo sconto viene poi ricolmato dalle azioni delle autorità, facendo ritornare i mercati ai livelli precedenti e superarli.

Nel Mondo Degli Investimenti, Avere Sempre Frecce Al Proprio Arco

L’investitore può decidere si soccombere alle intemperie che stanno imperversando sui mercati, oppure applicare una strategia d’emergenza per proteggere i propri investimenti ed approfittare dei prezzi a sconto per accumulare titoli. Generalmente in queste circostanze si può procedere per due strade. La prima è decidere di acquistare titoli quando i prezzi stanno scendendo, strategia contraria al trend in atto. La seconda strada richiede di seguire il trend attuale e prendere posizioni in base a questo. Quest’ultima risulta più appetibile e redditizia nel breve termine, ma nasconde molte insidie che possono bruciare il proprio capitale.

Per i meno esperti sugli investimenti, si consiglia di non agire in queste fasi di mercato sulla scia dell’emotività. Se sprovvisti di un piano d’azione, meglio stare fuori dal mercato. È vero che si perdono molte opportunità, ma non si rischia di sbagliare.

Quali Sono Gli Asset Da Inserire Tra I Propri Investimenti

Sicuramente avere diversi investimenti su diversi asset va a mitigare le perdite che si stanno avendo in questo periodo. Concentrarsi su asset considerati beni rifugio, come oro e valute come Yen e Franco Svizzero, è la scelta migliore in questo momento. Sono i primi asset che beneficiano di elevata paura sui mercati. Per l’investitore che vuole infoltire le proprie fila con nuovi titoli, questo è il momento migliore per acquistare titoli a sconto che prima erano troppo cari.

Condividi: