Nelle prospettive economiche in cui ci troviamo attualmente, effettuare un investimento diventa sempre più scrupoloso, nell’intento di cercare le migliori opportunità. I mercati emergenti sembrano rispondere a questo quesito, in quanto risulta stimolante e diversificato. Ovviamente bisogna stare attenti quando si approcciano questi mercati, cioè bisogna conoscerli molto bene ed applicare delle strategie adatte in base al mercato che si vuole aggredire.
Per mercati emergenti ci si riferisce ai mercati poco sviluppati, ma che possono offrire degli ottimi rendimenti. Tra questi rientrano la Cina le cui potenzialità inespresse sono elevate, poi si aggiungono Brasile, Argentina, Polonia, Russia e Sud Africa.
Investire nei mercati emergenti, secondo Som Bhattacharya, Portfolio Manager, e Polina Kurdyavko, Head of Emerging Markets, di BlueBay Asset Management, richiede un’attenta valutazione. Queste propongono delle soluzioni di investimento per poter ottenere un extra-rendimento rispetto a quelli che offrono rendimenti sicuri (es. Titoli di Stato USA). Questo modo di agire permette di ottenere dei ritorni soddisfacenti, beneficiando anche del fattore diversificazione.
Strategie Di Investimento Nei Mercati Emergenti
Il 2022 è considerato un banco di prova per la resilienza dei portafogli di tutti gli investitori. Per fronteggiare l’attuale situazione, i portafogli titoli devono essere flessibili, in grado di mutare velocemente in base alle esigenze dell’investitore. Primo consiglio dei top di BlueBay AM è quello di tenere d’occhio le emissioni a breve scadenza. Queste, insieme al rialzo dei tassi USA visti al rialzo, possono dare un rendimento in valuta forte eccellente, replicando quello ottenuto nel corso del 2021.
Nella seconda strategia si punta ai prestiti illiquidi nei mercati emergenti. Questi hanno dimostrato di generare forti rendimenti, senza esporsi eccessivamente alla variazione della curva dei tassi. Questa strategia permetterà di ottenere un rendimento elevato su scadenze brevi. La terza strategia nell’elenco è quella di concentrarsi sugli investimenti “unconstrained”, cioè senza vincoli. Questa modalità si concentra sul raggiungimento di un rendimento, dato il proprio profilo di rischio. BlueBay consiglia di concentrarsi sul real estate cinese o sul segmento oil&gas.
Altra possibile soluzione per accedere ai mercati emergenti è quello classico del Buy&Hold. Questo tipo di approccio è adatto agli investitori che non interessano i ritorni a breve termine ma guardano più nel lungo. In particolare si potrebbe pensare ad una strategia di questo tipo, unito ad un investimento in titoli ESG, cioè che puntano alla sostenibilità della propria attività produttiva. Questo argomento risulta particolarmente diffuso nelle realtà emergenti, in cui l’argomento “Ambiente” risulta poco interessante. L’investimento in questa tipologia di titoli può garantire forti rendimenti nel segmento del credito a medio termine.