Mistero Warren Buffett: sta Vendendo Titoli Azionari?

Investimenti

Warren Buffett fa spesso parlare di sé. Di solito, per i consigli che offre, sovente in modo disinteressato. Consigli che i trader e gli investitori accolgono con entusiasmo e partecipazione. Nella maggior parte dei casi, le sue indicazioni vertono sulla gestione del tempo e suggeriscono un approccio prudente agli investimenti.

Di recente, però, sta facendo parlare di sé per un altro motivo, ovvero per le sue manovre finanziarie, per le sue scelte di investimento. Esse hanno colto di sorpresa una certa frangia di investitori, come se fosse suonato qualche campanello d’allarme. Anche perché, vista la fama e l’esperienza di Warren Buffet, se decide di prendere provvedimenti particolari, quei provvedimenti vengono percepiti come giusti.

Cosa sta facendo Warren Buffett

Ma andiamo con ordine. Cosa ha fatto, anzi cosa sta facendo Warren Buffett di così strano? Sicuramente lo avrete già saputo, magari spulciando qualche sito di news: sta vendendo, e per giunta a un ritmo non indifferente. Di recente ha venduto tutte le quote in suo possesso riguardanti le compagnie aeree. Tanta roba: fino a poco tempo fa possedeva l’11% di Delta Airlines, il 10% di American Airlines, il 10% di Southwest Airlines e il 9% di United Airlines.

A dire il vero, questa mossa può sembrare comprensibile. I lockdown stanno volgendo al termine, alcuni stati stanno aprendo le frontiere ma non c’è dubbio che per molto tempo il mondo dei viaggi risulterà stravolto. Dunque questa vendita massiccia e all’apparenza incondizionata può essere intesa come una mossa finalizzata a limitare le perdite. Certo, ha contribuito a dipingere un quadro della situazione – per le compagnie aeree – più fosco di quanto non ci si attendesse.

Ad ogni modo, fa più specie un’altra ondata di vendite, questa volta nei confronti del settore bancario e della finanza. Nello specifico, ha venduto l’84% delle azioni Goldman Sachs, mentre ha ridotto di molto la sua partecipazione al capitale di Berkshire. Più tiepida, ma comunque significativa, la riduzione della sua partecipazione in JPMorgan Chase. Cosa bolle in pentola? Quali sono le previsioni di Warren Buffett? Queste le domande che molti suoi seguaci si stanno ponendo in questo momento.

Il perché dietro le vendite di Warren Buffett

Ovviamente, non è dato saperlo. Entrare nella testa di uno dei più grandi investitori del pianeta è difficile, se non impossibile. Possiamo però fare delle supposizioni. Se guardiamo alla peggiore delle ipotesi, allo scenario peggiore in assoluto, potremmo pensare che Warren Buffet si attenda una crisi del sistema bancario e finanziario, quindi una crisi generalizzata e non legata a specifici mercati, per quanto grandi come potrebbero essere le compagnie aeree. Vendere quasi tutto il vendibile di Goldman Sachs può significare che il celebre investitore si attende una sorta di catastrofe.

Possiamo però anche essere ottimisti, e meno estremisti nelle supposizioni, e ipotizzare altro: molto banalmente, Warren Buffett si attende ancora delle perdite sull’azionario. Generalmente, il mercato si sta riprendendo dalle batoste di marzo, ma non è detto che ce la faccia completamente. Di contro, si può ipotizzare un nuovo trend discendente. Se a tutto ciò si aggiunge che, in genere, i mesi centrali dell’anno, corrispondono quasi sempre a una certa contrazione dei prezzi, è sufficiente fare due più due. In questa ottica, Warren Buffet non starebbe correndo disperatamente ai ripari, ma starebbe facendo semplicemente il suo mestiere: da buon investitore, approfittare dei rialzi (per quanto momentanei o solo accennati) per vendere, e approfittare dei ribassi per comprare.

Ci possiamo fidare di Warren Buffett?

A questo punto sorge spontanea una domanda…. Ci si può fidare di Warren Buffett? Lo si può prendere come riferimento per orientarsi nel complicato mondo degli investimenti? Dipende da che punto di vista, e che uso di fa delle notizie sul suo conto.

Se si prende Warren Buffett come punto di riferimento per capire come investire, certamente sì: i suoi consigli sono sempre preziosi. Se lo si prende come punto di riferimento per capire su cosa investire, in modo da copiarne per quanto possibile le mosse, già è più pericoloso e complicato.

E’ bene specificarlo: le ragioni dietro le mosse di Warren Buffet non sono di dominio pubblico, e lui non è tenuto a esporle. Inoltre, ma questo è evidente a tutti, i suoi obiettivi potrebbero essere diversi da quelli dell’investitore medio. Insomma, è sempre bene accogliere i consigli di chi ne sa più di noi, ma è assolutamente necessario ragionare con la propria testa.

Condividi: