Le Più Promettenti IPO Del 2022 Per Gli Investitori

Investimenti

Nel 2021 ci sono state numerose IPO importanti, come quella di Robinhood e Rivian. Gli analisti delle offerte iniziali di acquisto ritengono che il 2022 riserva agli investitori di qualunque dotazione di capitale grandi sorprese. Storicamente le IPO hanno generato elevati rendimenti per coloro che avessero i mezzi per accedere alle negoziazioni. Ciò, però, non costituisce una certezza sul buon esito delle prossime quotazioni.

Infatti, gli investitori hanno ideato numerose strategie di investimento nel periodo di Lock up (va dai 3 ai 6 mesi dal collocamento) capaci di generare elevati profitti. La strategia più consueta è quella di acquistare azioni offerte in IPO e vendere le stesse alla fine del periodo di lock up. Questa strategia non assicura, come detto prima, rendimenti certi. Potrebbe capitare che alcune quotazioni non siano sentite favorevolmente dalla comunità finanziaria.

Grandi IPO Attese A Wall Street

Nel 2022 i rumors nel mondo finanziario hanno parlato di possibili IPO che possono soddisfare le esigenze di rendimento degli investitori. La prima possibile IPO riguarda Reddit, famosissimo sito internet di social news, intrattenimento e forum. Reddit è divenuta famosa per la vicenda Gamestop, in cui una comunità di piccoli investitori si sono coalizzati per intralciare i piani degli investitori istituzionali. La data esatta di quotazione non è ancora nota, ma i documenti alla SEC per la quotazione sembrano essere già depositate. A supporto delle potenzialità di questa quotazione, nel secondo trimestre 2021 Reddit registra un utile di 100 milioni di dollari, il triplo rispetto allo stesso periodo del 2020. Si prevede che gli utenti possano raggiungere una cifra pari a 53 milioni entro il 2025.

Altra possibile IPO al centro dell’attenzione è quella di Starlink, famoso sistema di comunicazione satellitare. Starlink punta a lanciare in orbita circa 4000 satelliti, metà entro il 2024 e ka restante parte entro il 2027. Il progetto dovrebbe ricevere un finanziamento pari a 30 miliardi di dollari, a detta di Elon Musk, facendo della corsa allo spazio il prossimo settore in cui investire. Il lancio dei satelliti dovrebbe assicurare a Starlink un fatturato pari a 30 miliardi di dollari e far arrivare i clienti a 40 milioni entro il 2025.

Nel 2022 si potrebbe assistere all’IPO di TikTok. La piattaforma, che conta più di un miliardo di utenti, potrebbe avere una valutazione iniziale di 50 miliardi di dollari, ma non si conoscono ancora i tempi della quotazione. Già ci furono delle notizie su una possibile quotazione nel corso del 2020, ma probabilmente lo scoppio della pandemia ha rinviato il desiderio di quotazione di TikTok. Molti analisti reputano che l’IPO possa essere un successo, come quella del suo principale concorrente Kuaishou Technology, il quale nel primo giorno di negoziazione ha segnato una performance del 161%.

Condividi: