I Benefici di una Crisi Economica

Risparmio

Attentato alle Torri Gemelle, settembre 2001. Fallimento della banca Lehman Brothers, settembre 2008. Pandemia da Covid-19, febbraio 2020. Sembrano crisi finanziarie molto diverse tra loro ma presentano diversi fattori che le accomunano.

Primo: la paura.

Nel 2001, la paura che il mondo potesse cambiare a causa degli attentati e non andare avanti come prima.

Nel 2008, la paura che il mondo potesse fermarsi a causa della crisi finanziaria dell’epoca e non andare avanti come prima.

Ora, la paura che il mondo possa fermarsi a causa della crisi sanitaria in atto e non andare avanti come prima.

Timori del tutto fondati. Nella vita reale gli attentati purtroppo minacciano costantemente la nostra quotidianità e le crisi finanziarie sono sempre dietro l’angolo, in ogni nazione ed in ogni settore. Sull’attuale crisi sanitaria è inutile aggiungere altro. Ma la paura è un sentimento positivo che porta l’uomo al progresso, ad ingegnarsi e ad evolversi.

Analizzando ciò che succede nei mercati finanziari, la paura genera il cosiddetto panic selling, il quale porta a ribassi forti e repentini. Durante queste crisi se hai temuto, anche per un solo attimo, che potesse succedere qualcosa di negativo a livello finanziario, significa che la tua pianificazione finanziaria presenta delle falle assolutamente evitabili e, forse, non più rimediabili.

Secondo: potevano essere evitate.

L’attentato alle Torri Gemelle e il fallimento della Lehman Brothers sono avvenuti con i mercati finanziari in continua discesa da un anno, mentre la pandemia da Covid-19 è scoppiata con i mercati ai massimi storici, quando solo l’avidità può portare l’investitore a pretendere profitti maggiori.

Chi imputa a questi tre eventi la causa delle proprie perdite finanziarie cerca solo delle scusanti per le proprie scelte sbagliate.

Terzo: opportunità.

Le crisi nascondono rarissime opportunità per chi ha saputo pianificare saggiamente le proprie strategie d’investimento. Per dare un valore a queste opportunità, dal giorno dell’attentato alle Torri Gemelle ai giorni pre Covid-19 i mercati finanziari mondiali hanno guadagnato circa il 200%, invece dopo il fallimento della Lehman Brothers circa il 170%; lo stesso succederà a seguito dell’attuale crisi sanitaria, perché il progresso mondiale è inarrestabile. Durante le crisi, così come nei periodi tranquilli, ci saranno sempre delle aziende che emergeranno ed altre che falliranno a livello globale.
Vorrei sottolineare due aspetti: mai investire su singoli Stati o settori (per esempio l’Italia al massimo è arrivata al 50% circa dei prezzi pre crisi 2008, altro che 170% o 200%… ) ma questo non significa che bisogna investire tutto e subito, piuttosto rimarca quanto sia necessaria una corretta e lungimirante pianificazione finanziaria.

Quali sono state le ultime opportunità nei mercati finanziari? Esattamente il post attentato alle Torri Gemelle e il post fallimento della Lehman Brothers, quasi come se il mercato (o chi lo comanda) non aspettasse altro! Inoltre, il picco dei casi in Cina non ha creato nessun panico sui mercati finanziari mondiali, mentre i primi contagi in Italia hanno dato vita ad una volatilità che non si era mai vista prima. Senza alcuna logica, dato che l’economia cinese pesa sette volte quella italiana.

Sono state create le basi per approfittare di un’ennesima ghiotta occasione. Ad ogni modo non dimentichiamoci che il bene trionfa sempre sul male.

Condividi: