“Piano per salvare l’inverno”, questo è il nome che Bruxelles ha scelto per il contenimento dei consumi di gas naturale e di elettricità in vista dell’inverno. Ovviamente, i singoli Stati europei devono mettere in atto, in concerto con l’UE, i piani nazionali per non avere stangate nella stagione invernale. Il piano europeo si sostanzia nel risparmio di una quantità di gas tra i 30 e i 45 miliardi di metri cubi ed arrivare al primo novembre con uno stoccaggio del 90%. La percentuale europea di stoccaggio ad agosto ha già raggiunto il 70,89%, battendo la media degli scorsi 5 anni del 70,32%. Dal lato dei singoli Stati bisogna ridurre i consumi del 15% in media rispetto alla media quinquennale entro il 30 marzo 2023.
Gas Naturale Ed Elettricità, Le Strategie Dei Singoli Paesi
Il taglio dei consumi non è uguale in tutti gli Stati. Infatti, in Italia il taglio dei consumi di gas naturale di dovrebbe aggirare intorno al 7%. Il decreto Bollette mira proprio a questa percentuale mediante la disciplina della temperatura da tenere negli uffici pubblici con climatizzazione e riscaldamento. In altri Paesi UE si sono applicate regole simili, come in Spagna che ha previsto gli stessi limiti di temperatura in Italia. Però questa limitazione non si ferma solo agli uffici pubblici, ma anche a negozi e centri commerciali. Lo spegnimento delle insegne e luci dei negozi deve avvenire entro le 22 e il premier Pedro Sanchez ha fatto un gesto plateale, autorizzando i dipendenti pubblici a togliere gli indumenti costrittivi, come la cravatta.
In Francia le misure riguardano in maggior misura i consumi elettrici. Oltre al gas naturale, i condizionatori non potranno stare al di sopra dei 27 gradi in ufficio e attività commerciali, oltre ad una temperatura media degli uffici governativi intorno ai 26 gradi. Inoltre si vietano le pubblicità luminose dall’una alle sei di notte. La Grecia ha adottato le stesse misure per quanto riguarda la temperatura negli edifici pubblici, oltre ad assicurare lo spegnimento totale dei PC negli uffici.
Come Si È Mossa Sul Gas Naturale E Consumi Elettricità Il “Motore d’Europa”?
La decisione sulle limitazioni dei consumi di gas naturale ed energia elettrica in Germania è stata consegnata alle diverse land. Tra le misure rientrano il fermo sulle docce calde in piscine, palestre e centri sportivi, oltre alle restrizioni sulle illuminazioni notturne. In Baviera sono state chiuse le docce calde negli uffici distrettuali. Il governo centrale ha poi successivamente deciso sullo spegnimento delle insegne dei negozi e sul divieto del marketing luminoso durante la notte.