Libretto Postale, C’è La Soluzione Per Le Fasce Più Giovani?

libretto postale
Risparmio

Il mondo degli investimenti risulta inaccessibile per molte persone, causa le difficoltà di comprensione delle dinamiche di mercato e degli strumenti che si hanno a disposizione. Fortunatamente anche i ragazzi in giovanissima età possono investire somme di denaro, mediante il libretto postale per bambini. Questa è tra le tante soluzioni per rendere i giovani finanziariamente consapevoli delle possibilità che il mondo della finanza può offrire.

Cos’è Il Libretto Postale Per Bambini E Come Funziona?

La società Poste Italiane dà la possibilità di sottoscrivere un libretto postale ai bambini. Questa modalità di investimento ha sperimentato una grande crescita. Queste somme sono utilizzate dai genitori per investire sul futuro del proprio o dei propri figli, educandoli alla gestione consapevole delle proprie risorse finanziarie. L’unica cosa da fare è una presentazione da parte dei genitori della documentazione necessaria presso un ufficio postale. Il libretto postale sarà intestato al proprio figlio o figli.

Il libretto postale per bambini può ricevere denaro, oppure può essere prelevato, con l’applicazione di un tasso d’interesse. In questo modo si incentiva una maggiore consapevolezza finanziaria nel bambino. Ovviamente possono esserci diverse soluzioni riguardanti questo strumento finanziario.

Le Diverse Tipologie Di Libretto Postale Per Bambini

Ci sono diverse tipologie di libretto postale per bambini, i quali variano in base alla fase di vita del bambino. Il cambiamento d’età fa scattare il passaggio automatico al tipo di libretto più adatto alle sue esigenze. Il primo della lista è Io Cresco, dedicato ai bambini dai 0 ai 12 anni. Nella fascia tra i 12 ed i 14 anni c’è il prodotto Io Conosco. Dai 14 ai 18 anni c’è l’opzione Io Capisco. In queste forme di risparmio il versamento massimo consentito è di 15.000 euro.

Quali sono le condizioni di prelievo e versamento ed i rendimenti? Il libretto postale per bambini ha diverse caratteristiche, in base alla fase di vita del ragazzo. Nel prodotto Io Cresco (0 – 12 anni) i prelievi e versamenti sono ammessi solo dai genitori. Nel prodotto Io Conosco, il ragazzo può effettuare prelievi di 25 euro giornalieri, per un totale di 250 euro mensili. Queste soglie si innalzano rispettivamente a 40 e 400 per l’ultimo prodotto della lista Io Capisco. I rendimenti del libretto postale per bambini erano dell’ordine del 3% fino al 2013. Oggi il rendimento è quasi nullo, pari ad un tasso annuo lordo e netto dello 0,01%.

Cosa succede in caso di eventi eccezionali? Nel caso in cui i genitori del soggetto divorziano, colui che non può firmare può dare una delega all’altro genitore così da non bloccare il prodotto. Nel caso di invalidità del ragazzo, il libretto postale può essere aperto senza problemi, visto che l’indennità per la disabilità devono essere accreditate su un conto intestato al bambino/ragazzo.

Condividi: