Gli ultimi due anni sono stati degli anni turbolenti per via della pandemia che ha colpito duramente i risparmi delle persone, l’economia reale ed i mercati finanziari. Per salvaguardare il sistema economico, le autorità monetarie sono entrate in scena attraverso manovre espansive, cioè di immissioni massicce di liquidità. Purtroppo queste azioni hanno delle conseguenze e nel corso del 2022 espleteranno i loro effetti. L’elevata inflazione che si sta registrando farà perdere 50 miliardi di euro di risparmi agli italiani.
Gli analisti ritengono che la situazione perduri per quest’anno ed anche l’anno prossimo, con un’inflazione che viaggia sulla percentuale del 3%. Questa situazione di difficoltà segnala dei problemi profondi nel nostro Paese. Il più grande problema è la poca educazione finanziaria che danneggia i risparmi delle persone. L’educazione finanziaria risulta un’arma molto potente per fronteggiare questa situazione e dovrebbe essere fatta già dalle scuole medie, per terminare alle superiori.
Impatto Del Covid Sui Risparmi Italiani
La situazione finanziaria causata dal Covid risulta differente in base alla posizione economica. Il libero professionista ed i precari hanno visto una riduzione delle loro entrate, ma ben compensate da una riduzione dei consumi che hanno contribuito all’aumento dei risparmi. Secondo il Centro Einaudi ed Intesa Sanpaolo, 4 famiglie su 10 hanno mediamente perso mensilmente una cifra pari a 105 euro.
Altro dato importante è che nei conti correnti bancari degli italiani sono confluiti 110 miliardi in più per via dei mancati consumi. I risparmiatori contribuenti a questa somma si riducono al 48,6% rispetto alla popolazione nei confronti del 55,1% dell’anno precedente. Il quesito vero è come verranno impiegati questi risparmi da parte degli italiani. La mossa più intelligente dovrebbe essere quella di valutare possibili investimenti che proteggono il proprio denaro dall’erosione del potere d’acquisto causato dall’inflazione. L’indagine condotta da Intesa-Einaudi ha evidenziato che il 64% del campione vuole attendere l’evoluzione degli eventi prima di mettere grande liquidità nel mondo economico.
Destinazione Risparmi Degli Italiani Con La Pandemia
L’indagine Einaudi-Intesa Sanpaolo ha registrato che solo il 6,1% del campione analizzato investe i risparmi nel mercato azionario, una percentuale molto bassa rispetto al 70% che ignora completamente l’esistenza dei semplici fondi pensione integrativi. I più semplici Piani Individuali di Risparmio sono oggetto del pensiero del solo 2% degli intervistati, mentre il 5% si interessa al mondo delle criptovalute. Questi dati fanno emergere la critica situazione dal punto di vista dell’educazione finanziaria italiana.