La guerra in Ucraina combattuta contro Putin, sta creando ancora forti tensioni sui prezzi energetici, spingendo al rialzo i prezzi di benzina, diesel e gas. Il caro carburante sta rendendo molto difficile la ripresa di diversi Paesi a livello mondiale, inclusa l’Italia. Inoltre le famiglie si trovano con un ulteriore peso economico sulle spalle in quanto molti si spostano mediante mezzi propri per le proprie faccende o per lavoro. Quindi come è possibile risparmiare sul carburante? Ci sono degli accorgimenti che è possibile attuare? Scopriamolo insieme.
Azioni Da Compiere Per Sopperire Al Caro Carburante
Una delle prime cose da effettuare, e anche la più semplice, per contrastare gli effetti del caro carburante è quello di scegliere il distributore in cui le pompe offrano il minor prezzo per ogni litro di carburante. Purtroppo effettuare solo quest’azione porterebbe a limitare in piccolissima parte i danni provocati dall’aumento dei prezzi. Quindi cos’altro è possibile fare?
Alla guida, è risaputo che spingere continuamente il freno e l’acceleratore causano un consumo elevato di carburante. In genere questa situazione si verifica nelle zone più trafficante in cui si è costretti a tenere sempre i piedi su freno e frizione. Nei momenti in cui è possibile guidare normalmente, è consigliabile guidare con calma e andare lentamente, così da non usare eccessivamente freno e frizione. Il guidatore, inoltre deve evitare di scambiare continuamente corsia per cambiare corsia al fine di evitare il traffico. Bisogna osservare bene i giri del motore, in quanto se salgono molto fanno aumentare il consumo di carburante. Quindi non far salire troppo i giri del motore è un altro consiglia per risparmiare sul caro carburante. Spegnere il motore durante le soste risulta un ulteriore mezzo per contrastare l’aumento dei prezzi dei carburanti.
Le auto di nuova generazione hanno tecnologie molto più avanzate rispetto a quelle prodotte negli anni passati e l’efficientamento tecnologico può giocare un ruolo fondamentale nella lotta al caro carburante. Le auto di ultima generazione sono dotate di un meccanismo chiamato “Start&Stop”. Questa tecnologia permette al guidatore di risparmiare in maniera considerevole carburante.
Combattere Il Caro Bolletta Anche Scegliendo Il Metodo Di Pagamento
Molti automobilisti non considerano che la scelta del metodo di pagamento può essere un ulteriore arma contro il caro carburante. Per liberi professionisti e aziende, il cui core business richiede un numero elevatissimo di spostamenti, sono presenti una miriade di carte carburante, le quali possono essere monomarca, multimarca o universali. Molte di queste carte sono collegate ad una app per cellulare, il quale comunica al conducente quale sia la migliore soluzione per effettuare il proprio rifornimento, vicino al punto in cui si trova.