Il mercato italiano del risparmio gestito ha iniziato il 2024 in modo straordinario. Il primo trimestre si è chiuso con un patrimonio complessivo in crescita, arrivando a 2.363 miliardi di euro. Questo incremento è stato sostenuto da un effetto performance particolarmente positivo del +2,9%. I dati sono stati resi noti dalla Mappa Trimestrale del primo trimestre 2024 di Assogestioni, elaborata dall’Ufficio Studi dell’Associazione. Un ulteriore aspetto positivo è la diminuzione dell’intensità dei deflussi dal dato di raccolta netta, scesa a -6,12 miliardi di euro rispetto ai -15,4 miliardi del trimestre precedente.
Risparmio Gestito: Raccolta Netta Per I Fondi Aperti A -3,95 Mld Euro
Tra le gestioni collettive, i fondi aperti, che rappresentano la categoria con la maggiore partecipazione retail con oltre 11 milioni di investitori italiani, hanno raggiunto un patrimonio di 1.188 miliardi di euro alla fine di marzo. Durante l’ultimo trimestre, le masse di questi prodotti sono aumentate di circa 40 miliardi di euro. Questo risultato è stato ottenuto grazie all’effetto combinato di una raccolta netta negativa di circa 4 miliardi di euro e un effetto mercato positivo di oltre 42 miliardi di euro. Alessandro Rota, Direttore dell’Ufficio Studi di Assogestioni, ha sottolineato come l’effetto mercato sia stato particolarmente trainato dalla buona performance dei prodotti azionari. Secondo le stime dell’Ufficio Studi, l’effetto mercato sui soli fondi aperti è stato del +3,7%.
Rota ha evidenziato due fenomeni significativi riguardanti i fondi aperti. Il primo riguarda i fondi azionari, che dopo un periodo recente di performance particolarmente positive, hanno registrato un andamento negativo negli ultimi quattro trimestri. Contrariamente, i fondi obbligazionari hanno mostrato una raccolta interessante, soprattutto nell’ultimo trimestre, grazie al lancio di nuovi prodotti a scadenza, specialmente italiani, che hanno permesso ai sottoscrittori di beneficiare dei tassi positivi. Nel dettaglio, nel primo trimestre del 2024, i fondi azionari hanno registrato deflussi per 6,48 miliardi di euro, mentre i fondi obbligazionari hanno avuto afflussi per 17 miliardi di euro.
Risparmio Gestito: Fondi Di Diritto Italiano Registrano Raccolta Netta A +3,3 Miliardi Di Euro
La ripartizione per tipologia di fondi evidenzia la raccolta particolarmente positiva dei fondi di diritto italiano, che hanno attratto 3,3 miliardi di euro nei primi tre mesi del 2024. Tuttavia, se si somma la raccolta negativa dei fondi roundtrip, pari a -5,6 miliardi di euro, il risultato complessivo è paragonabile a quello dei fondi esteri puri, con deflussi di 1,7 miliardi di euro. Nonostante ciò, tutte e tre le tipologie di fondi hanno beneficiato di un effetto performance positivo compreso tra il 2% e il 5%.
Il primo trimestre del 2024 si conclude positivamente anche per le gestioni retail destinate alla clientela upper affluent, che hanno raccolto circa 1,7 miliardi di euro. I fondi chiusi hanno registrato afflussi di 600 milioni di euro, di cui 400 milioni dedicati ai fondi mobiliari con investimenti nelle PMI italiane. Le gestioni istituzionali, invece, hanno subito deflussi di circa 4,4 miliardi di euro, sebbene i flussi previdenziali siano stati positivi per 1,2 miliardi di euro.
In sintesi, il mercato italiano del risparmio gestito ha iniziato il 2024 con ottimi risultati, sostenuti da una performance di mercato positiva e da una riduzione dei deflussi netti. Questi fattori offrono prospettive incoraggianti per gli investitori, confermando la solidità e la redditività del settore del risparmio gestito in Italia.