Vuoi Essere una Formica o una Cicala? I Vantaggi del Piano di Accumulo

Risparmio

Oggi parliamo del Piano di Accumulo, una forma di investito dai mille vantaggi, dai pregi forse un po’ controintuitivi. Per farlo risfoderiamo… Una vecchia favola.

La formica, la cicala e la crisi del 2020

Cos’hanno a che fare la formica, la cicala e lo strano periodo che stiamo vivendo? No, non è un tentativo di rivisitare una favola per bambini in chiave black humor. Piuttosto, è il punto di partenza per presentare una forma di investimento sconosciuta al grande pubblico, che spesso non viene nemmeno proposta dalle banche (il perché lo vedremo nel prossimo paragrafo).

La favola è nota, fa parte dell’immaginario collettivo dell’essere umano dall’infanzia in su. Sta per arrivare l’inverno, la cicala mangia tutto quello che trova, in una sola volta o comunque in breve tempo. La formica certo si nutre, ma accumula volta per volta un po’ di cibo. Sicché quando arriva il freddo, e la terra non offre i suoi frutti consueti, la cicala – che non aveva conservato nulla – muore di fame, la formica grazie alle sue scorte, grazie al fatto che ha accumulato, sopravvive.

Ora trasferiamo la storia ai giorni nostri, anzi al primo gennaio 2020. La tempesta sta per arrivare, ma nessuna se l’aspetta. I risparmiatori-cicala, la maggior parte, fanno quello che hanno sempre fatto: quando c’è da investire, investono in un unica soluzione: magari acquistano un pacchetto azionario, sottoscrivono un fondo etc. I risparmiatori-formica, invece, investono poco alla volta, mese dopo mese, anche quando la crisi infuria. Insomma, sottoscrivono e seguono un piano di accumulo.

Cosa è successo ad oggi, dopo quattro mesi? Ebbene, il risparmiatore-cicala ha perso denaro, magari non tantissimo dal momento che il mercato ha parzialmente assorbito i ribassi. Il risparmiatore-formica ha addirittura guadagnato, e guadagnerà ancora di più in futuro. Come la formica della favola, ha accumulato e quindi raccoglie i suoi frutti, anche in pieno “inverno”. E il merito è proprio del Piano di Accumulo.

Cos’è il Piano di Accumulo

Ma cos’è il Piano di Accumulo? La definizione è semplice: è un percorso di investimento, del genere asset management, ovvero risparmio gestito (è il gestore del fondo che decide con discrezione ma trasparenza dove investire). Tuttavia, ha una particolarità; il cliente non deposita il denaro in una sola soluzione, come parrebbe più controintuitivo, ma “a rate”, magari un tot al mese. Quasi come se fosse un abbonamento.

Per il cliente, è la scelta migliore, e nel prossimo paragrafo vedremo i motivi nel dettaglio. Per la banca… Nì. Nel lungo periodo otterrà certo la fiducia del cliente, e sarà in grado di tenerselo. Tuttavia, per qualsiasi istituto è bene che ricevere il denaro tutto e subito, anziché in forma dilazionata.

Per questo motivo, ricevere una proposta di Piano di Accumulo è il segnale che la banca e il consulente sono onesti, che fanno gli interessi del cliente.

Perché il Piano di Accumulo è la scelta migliore

Ma perché il Piano di Accumulo è così efficace? Analizziamo i vantaggi uno ad uno.

Sfrutta i ribassi. Questo è il vantaggio più grande. Una volta che è stato acquistato un pacchetto azionario con tutto il capitale che si poteva investire, non si può fare altro che subire i ribassi. Ma se si investe più volte, anche se meno, è possibile entrare nel mercato al momento giusto, e acquistare i titoli azionari che versano in una condizione di svalutazione, che oggi costano poco e che domani costeranno molto di più (e potranno essere venduti a un prezzo superiore).

E’ dinamico. Proprio per questo motivo, il Piano di Accumulo vanta un certo dinamismo. Chi gestisce l’investimento, può riposizionarsi costantemente, andando alla ricerca dei ribassi più interessanti. Molti Piani di Accumulo, per esempio, in questi mesi di lockdown hanno puntato molto su Netflix e nulla o quasi nulla su McDonald. Chi ci avrebbe mai pensato, a gennaio?

Non grava sul bilancio familiare o personale. Questo è il vantaggio più palpabile: 100 euro al mese per 100 mesi (giusto per fare un esempio), pesano molto meno di 10.000 euro in una sola volta. Tra l’altro il Piano di Accumulo, proprio per la dinamica di rateizzazione, consente a tutti o quasi di poter investire.

E’ flessibile. Tutti i Piani di Accumulo consentono al cliente una uscita pressoché immediata (e senza conseguenze) dal mercato. In parole povere, consentono di rientrare nel pieno possesso del proprio denaro. All’occorrenza, si può modificare il piano aumentando o diminuendo l’entità della “rata”.

Condividi: