È lunedì, il giorno più “odiato” dal genere umano. Inizia una nuova settimana e l’euforia degli sfrenati weekend sembra lontanissima. Ad allietare l’umore ci pensa il nostro rapido #brief dei mercati finanziari relativo alla settimana appena trascorsa!
Una riflessione è evidente: da inizio 2020 i #titoli growth #USA hanno sovraperformato, beneficiando della crisi da Covid-19, la quale ha determinato un’accelerazione nella digitalizzazione del mondo e nelle attività online; un’altra ragione risiede nell’aspettativa che tali azioni incrementino le quote di utili in futuro e, di conseguenza, ci sia la possibilità di trarre maggiori benefici una volta scontate a tassi più bassi. L’arrivo di un vaccino efficace potrebbe, quindi, determinare una rotazione delle performance relative.
Nella settimana appena trascorsa le #azioni value statunitensi e altri importanti indici del #mercato azionario (contenenti meno titoli growth e tech) hanno ottenuto guadagni meno consistenti, riflettendo più fedelmente l’andamento della ripresa economica reale.
Rispetto a una settimana fa, #dax30 e #ftsemib40 registrano variazioni positive, rispettivamente del +2,8% e del +2,2%. In calo #sp500 con -2,5%.
Tra le materie prime, il #prezzo del #petrolio scende del -6,6% mentre l’#oro è in rialzo di 1,1 punto percentuale.
A lunedì prossimo!