In quest’articolo parliamo di buy and hold trading, uno stile d’investimento non molto diffuso ma che può recare parecchi benefici.
Offriremo una definizione chiara di buy and hold trading, elencheremo i pro e i contro.
Cos’è il Buy and hold trading
Il buy and hold trading esattamente ciò che suggerisce il suo nome. E’ uno stile che consiste nell’acquisto di un asset e nella sua detenzione per molto tempo. Ciò che caratterizza questo approccio rispetto a tutti gli altri, quindi, è essenzialmente l’orizzonte temporale, in questo caso molto più lungo.
Chi pratica il buy and hold trading, infatti, può mantenere una posizione aperta anche per mesi, addirittura per anni. Siamo dunque su un livello nettamente diverso rispetto al multiday trading, che contempla la chiusura delle posizioni in giornata; ma anche rispetto allo swing trading, che in genere fa coincidere l’orizzonte temporale di un trade con le oscillazioni di prezzo.
Il buy and hold trading, come maggiorparte degli stili di investimento del resto, può essere applicato a qualsiasi mercato. Esistono pertanto buy and hold trader impegnati nell’azionario, nel Forex, nelle materie prime, per quanto a sancire l’efficacia di questo approccio sia anche la struttura del mercato stesso, e nello specifico la sua tendenza alla volatilità.
I pro del Buy and hold trading
Il buy and hold trading presenta alcuni vantaggi che dovrebbero essere presi in considerazione da investitori speculativi, siano siano essi operanti nell’azionario piuttosto che in qualsiasi altro mercato.
Il primo vantaggio consiste in una semplice constatazione: se l’asset è inserito saldamente in un trend ascendente, il trader gode di un guadagno più o meno garantito. Infatti, ha tutto il tempo per vendere l’asset o semplicemente uscire dal mercato prima che esso volga in negativo.
Il secondo vantaggio ha a che fare con la meritocrazia. Chi pratica il buy and hold trading è praticamente immune, o per meglio dire al riparo dalle oscillazioni. La volatilità è una questione che non lo riguarda. Dunque, viene a mancare l’alea tipica delle attività di trading più a corto raggio, che nel bene nel male sono influenzate dalle oscillazioni.
Infine, è uno stile di trading che rifugge ansia e preoccupazione. Il buy and hold trader è per definizione un investitore statico, che non vive gli eccessi del mercato, ma semplicemente acquista e detiene, ovvero aspetta il momento giusto per liberarsi dell’asset e generare così un surplus.
I contro del buy and hold trading
Il buy and hold trading non è perfetto, nessuno stile lo è. Dunque presenta anche degli svantaggi, comunque veramente gestibili dall’investitore.
Per esempio, Il buy and hold trader è esposto più degli altri ai trend discendenti. Se è vero che in caso di aumento stabile del prezzo l’investitore guadagna sempre, è anche vero che perde sempre se il trend è discendente.
Un altro svantaggio, non meno limitante, consiste nell’impossibilità di sfruttare i ribassi momentanei o le oscillazioni di prezzo estemporanee. Le oscillazioni di prezzo e la volatilità sono due condizioni del mercato molto pericolose, ma anche potenzialmente redditizie per chi le sa sfruttare. Chi acquista e detiene, però, si pone definitivamente al di fuori di questo gioco. semplicemente, l’orizzonte temporale con cui opera non gli consente di cavalcare i movimenti di prezzo.
All’inizio dell’articolo abbiamo fatto riferimento alla compatibilità dei vari mercati con lo stile buy and hold. Dunque, quali sono i mercati che si prestano meglio di altri a questo approccio? In linea di massima, quelli tendenzialmente stabili, che esprimono trend solidi e duraturi.
A dire il vero, queste condizioni possono essere ravvisate non solo a livello di mercato, ma anche a livello di segmento. Per esempio, il mercato azionario è per definizione volatile. Tuttavia, esistono alcuni segmenti caratterizzati da una certa stabilità, come il farmaceutico e quello degli alimentari.
Ovviamente, prima di optare per l’uno e per l’altro stile, passate in rassegna in primis le vostre caratteristiche personali, in secondo luogo valutate bene l’asset da acquistare. Scegliere lo stile di trading è una questione di compatibilità con il trader stesso, e non solo con il mercato di riferimento.