Come Fare Trading Di Criptovalute Senza Possedere Un Wallet?

criptovalute
Trading

Molte persone sono convinte che il trading di criptovalute può essere effettuato solo possedendo un wallet ed un conto presso un Exchange apposito. Nel mondo di oggi questa convinzione sta pian piano scomparendo. I grandi fondi d’investimento, i maggiori intermediari finanziari stanno spostando la loro attenzione sul mondo delle criptovalute e del metaverso. Per incentivare gli investimenti in questi ambiti esistono degli strumenti, scambiati nelle principali borse mondiali, il cui valore è legato all’andamento delle criptovalute, gli ETC ed ETN.

ETC sta per Exchange Traded Commodities e sono strumenti finanziari che possono comportare un investimento diretto dell’emittente in materie prime fisiche (ETC physically-backed) oppure in contratti derivati su materie prime. In questo caso il prezzo dell’ETC è legato a quello del sottostante oggetto del titolo Essi sono negoziati in Borsa come qualsiasi altro titolo e sono caratterizzati dalla replica passiva della performance del sottostante (materia prima od indici di materie prime).

Gli Exchange Traded Notes (ETN) hanno un funzionamento simile a quello degli ETC, ma l’investimento diretto dell’emittente non avviene in commodities, ma in altri beni o contratti derivati con sottostante questi beni. Infatti, l’ETN è emesso da società veicolo e replicano l’andamento di un un indice azionario, obbligazionario, di valute o singole valute e tassi. Quindi anche il valore di questo strumento è strettamente legato a quello del sottostante. Anch’essi sono negoziati in Borsa, come altri strumenti finanziari.

Ricapitolando, gli ETC e gli ETN hanno la stessa struttura e lo stesso funzionamento: entrambi sono quotati sui mercati regolamentati e replicano l’andamento di un sottostante, ma quest’ultimo varia. Negli ETC il sottostante è una commodity o contratti derivati su commodity. Gli ETN hanno un sottostante diverso dagli ETC, per esempio il cambio EUR/USD o contratti derivati su cambio EUR/USD.

Criptovalute, Gli ETC Ed ETN Più Famosi

Tra le criptovalute in circolazione, gli ETC ed ETN sono creati per seguire l’andamento di Bitcoin ed Ethereum. Su Deutsche Börse XETRA e SIX Swiss Exchange, vi è un prodotto finanziario strettamente legato all’andamento del prezzo di Bitcoin ed è chiamato ETC Group Physical Bitcoin (BTCE.EU). Vi è anche quello basato sul prezzo di Ethereum, ETC Group Physical Ethereum (ZETH.EU). Con questi strumenti finanziari è possibile investire sulle principali crypto in circolazione, ma in un mercato fortemente regolamentato.

Infine altro veicolo per investire in Bitcoin è VanEck Vectors Bitcoin ETN (VBTC.EU). questo ETN permette ad un investitore di accedere più rapidamente e direttamente a Bitcoin, mediante l’agire sulla criptovaluta inserita in portafogli freddi. Questi due strumenti permettono ad un investitore di investire o speculare sulle criptovalute senza possedere un wallet digitale per conservarle.

Condividi: