Nell’epoca odierna le criptovalute stanno spopolando, sia tra gli investitori più giovani che tra quelli di vecchia data e il trend futuro è in aumento. Il successo delle principali criptovalute, come Bitcoin ed Ethereum, è da imputarsi all’attuale situazione economica, segnata da quasi inesistente crescita economica ed elevata inflazione. Infatti, in questo contesto le criptovalute sembrano essere una delle asset class più adatte, nonostante il bear market degli ultimi tempi.
Perché Avere Criptovalute, Speculazione O Possibile Apprezzamento Futuro?
I modi per entrare in possesso di criptovalute, da detenere in portafoglio per venderle in futuro, sono principalmente due: mining o acquisto su un broker. Il primo è quando si mette a disposizione della rete la propria potenza di calcolo, la quale aumenta all’aumentare della qualità degli hardware. Altro modo è quello di acquistare criptovalute su un broker autorizzato come Binance, Kraken, Kucoin ecc. In questo secondo caso il compratore può sfruttare le forti oscillazioni che caratterizzano il mercato delle criptovalute per venderle successivamente a prezzi più alti.
Le operazioni di acquisto e vendita di criptovalute possono creare occasioni di mercato in futuro. Le stesse sono utili, potendo sfruttare la dinamica della domanda e dell’offerta, in un contesto di stagflazione in cui ci troviamo nel 2022. Altro elemento da considerare è l’aumento dei casi d’uso delle crypto, come nei casinò e negli e-commerce, in quanto in questi contesti mostrano le loro peculiarità e i loro vantaggi rispetto ai metodi tradizionali di pagamento.
Molti sono i siti casinò che permettono di utilizzare crypto per i pagamenti. La certificazione che rilasciano questi siti, garantisce colui che collega il proprio portafoglio crypto per giocare online. Ogni transazione è registrata nel momento in cui si effettua una qualsivoglia operazione di gioco, incrementando il livello di sicurezza di queste transazioni.
Possibile Utilizzo Criptovalute In Futuro
I casi d’uso di criptovalute sono tanti e in continuo aumento nel prossimo futuro. Ad esempio Amazon permette pagamenti in Bitcoin e garantisce anche uno sconto in caso di pagamento con questo metodo. Ad Amazon si uniscono Shopify e Expedia, i quali consentono pagamenti di beni e servizi mediante le criptovalute, consentendo una maggiore velocità e maggiore sicurezza delle transazioni. In conclusione, la stagflazione sta rendendo le criptovalute un’idonea riserva di valore, anche se molto soggette alle fluttuazioni del mercato. Il mining è un modo per reperire le criptovalute, ma risulta ancora dispendioso in termini di hardware ed energetici. Il modo più conveniente è acquistarle sul mercato ai prezzi di quotazione sui siti di broker autorizzati.