L’attività di trading ha avuto e sta avendo un forte sviluppo, soprattutto tra le fasce più giovani della popolazione, ma per le motivazioni sbagliate. Il motivo più gettonato è quello di fare soldi facilmente e in poco tempo: purtroppo non è così, sempre almeno. Ci sono alcuni trade che possono arricchirti molto, ma alcuni possono bruciare il proprio conto in pochi minuti. Una volta sfatato questo mito e si è comunque interessati a conoscere questo mondo, allora bisogna cimentarsi nell’attività, trovare il proprio stile di trading ed operare consapevolmente.
Perché La Ricerca Del Proprio Stile Di Trading È Così Difficile
Il primo passo per trovare il proprio stile di trading è iniziare a fare trading. Sembra una frase buttata lì, ma non lo è. Bisogna sperimentare, effettuare operazioni, impostare strategie e seguirle alla lettera. Questo è un percorso in continua evoluzione, quindi si può dire che la ricerca del proprio stile non abbia mai fine. Il trader professionista segue alcuni mantra, come ““non fermarsi mai, perché neanche i mercati lo fanno”. Questo percorso, che cambia tragitto ogni secondo, porterà una persona a migliorare sempre di più, acquisire sicurezza, sia dai trade in profitto che da quelli in perdita. Ma un altro fattore fondamentale è adattare il proprio trading alla propria persona, più precisamente alla propria personalità.
Cosa Vuol Dire Adattare Personalità E Stile Di Trading
Gli esperti del settore, oltre alla bravura nel capire determinate dinamiche di mercato, ritengono un altro elemento altrettanto importante: trovare lo stile di trading che combaci perfettamente con la propria personalità. Potrebbe capitare che su alcuni trade non si sia troppo confidenti e quindi appena la situazione volge a proprio svantaggio, si va in ansia e si è propendi a chiudere quella posizione, con la paura che possa andare peggio. Forse c’è qualcosa che non quadra nella propria strategia di trading e dovrebbe essere revisionata. Per avere una propria strategia di trading, è possibile vedere come altri trader di successo operano sui mercati. Il fine è quello di analizzare gli elementi che contribuiscono al loro successo e cosa li rende diversi da se stessi.
Ci si accorge che il proprio stile di trading non sia adatto a quella tipologia di strategia. Specifichiamo che i più bravi trader mondiali seguono un proprio piano, formato dopo anni di gioie e batoste, e lo seguono “fino alla morte”. Il perfetto connubio tra strategia di trading e personalità porterà alla creazione di uno stile di trading perfettamente personalizzato in base alla propria persona. Questo permetterà di vivere il trading più serenamente, anche quando si è in perdita. Ovviamente una strategia del genere non è che rimane ferma per sempre, dovrà essere revisionata per adattarsi alle diverse situazioni che potrebbero verificarsi, sempre rispettando la propria personalità. Un esempio potrebbe essere quello di utilizzare un indicatore al posto di un altro che si utilizzava spesso.
Concludendo, la strada per diventare un buon trader non è facile: bisogna iniziare a fare trading, effettuare operazioni, sbagliare e perdere denaro. Solo in questo modo è possibile trovare lo stile di trading che più è congeniale alla personalità di una persona e cominciare ad avere profitti.