Cosa Sapere Quando Si Fa Trading Con Il Petrolio?

trading petrolio
Trading

Coloro che operano nell’industria petrolifera sono, al momento, le persone che produco i maggior redditi. Non solo i produttori di beni, ma anche i soggetti che fanno trading sul petrolio, se gestito bene, possono produrre un buon reddito. Il fattore maggiormente incisivo è che l’oro nero è utilizzato nei più svariati campi, da quello farmaceutico a quello della produzione di alcuni beni al dettaglio. Cosa c’è da sapere prima di acquistare e vendere petrolio sui mercati?

Trading Sul Petrolio, Perché È Così Importante

Il petrolio greggio rappresenta un bene molto prezioso, nonostante gli impegni ad effettuare una veloce transizione energetica. L’importanza sta nel fatto che è una materia prima utilizzata in diversi modi. Il petrolio è utilizzato per la produzione di combustibili necessari per il trasporto umano, sia su terra, aria e acqua. La produzione di alcuni prodotti come lubrificanti, paraffina, asfalto, mazout e altri prodotti avviene grazie all’utilizzo del petrolio, ma anche la manutenzione dei macchinari necessità di questa materia prima. Non solo, il petrolio viene impiegato per la costruzione di strade e generare energia elettrica. L’elevata domanda crea spazio per effettuare operazioni di trading sul petrolio, in quanto l’elevata domanda crea enorme liquidità.

Trading Sul Petrolio, Quali Notizie Dare Peso?

Come tutti i prezzi delle materie prime, anche quello del petrolio subisce continue oscillazioni. Quindi bisogna stare attenti quando si fa trading sul petrolio a questi cambiamenti di prezzo. Quindi, il monitoraggio delle notizie può partire dai report periodici che i media rilasciano sull’andamento dell’industria petrolifera. le maggiori fluttuazioni di prezzo avvengono proprio in base alle notizie pubblicati dai maggiori media mondiali sull’argomento. Un esempio importante sono i report pubblicati dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti. Questo pubblica settimanalmente un report in cui espone agli addetti ai lavori le scorte di petrolio greggio negli Stati Uniti. Altre notizie rilevanti sono:

  • Variazioni a Cushing, il luogo di fatturazione per il petrolio greggio WTI;
  • Variazioni delle scorte di altri prodotti petroliferi;
  • Una stima della produzione statunitense;
  • Domanda implicita di petrolio e altri prodotti.

La domanda è quali sono le organizzazioni che pubblicano queste notizie, al fine di un trading consapevole? L’OPEC, l’AIE, l’EIA e i partecipanti al mercato privato come Bloomberg sono i principali emittenti di queste notizie. La pubblicazione da parte loro di un report periodico mostra come il trading non sia solo fortuna, ma si compone di una forte componente informativa. In alcune economie il petrolio è una proxy dello stato di salute di un’economia. Tutti questi elementi messi insieme fanno capire il perché le persone facciano trading sul petrolio, essendo molto facile accedervi e in continua evoluzione. Altro elemento da considerare per un trading consapevole è l’andamento della domanda e dell’offerta. L’interpretazione di questi dati porta un soggetto a fare delle stime e modellare il proprio operato in base a queste. Ovviamente, il risultato finale dipende dalla bravura con cui i dati vengono interpretati.

Condividi: