Il trading azionario è un’attività complessa e in quanto tale non richiede solo impegno e competenze, ma anche qualche accorgimento in più per essere svolta al meglio. Accorgimenti che si imparano con il tempo, oppure subito, se si ha la fortuna di apprenderli per bocca di qualcuno più bravo.
A dire il vero, questa dinamica non è insolia nel trading azionario, come negli altri mercato del resto. Spesso, i trader famosi, quelli che occupano le pagine delle testate specialistiche, si prodigano in consigli, magari sotto forma di aforismi. Quest’articolo è dedicato proprio a loro. Presenteremo infatti quattro consigli, corredati da citazioni, impartiti da alcuni dei trader più famosi della storia.
Trading azionario, pericoli sempre in agguato
Prima di fornire i consigli di alcuni grandi trader, un appunto sulle difficoltà che il trader, in genere, affronta quando investe nelle azioni.
La prima difficoltà consiste nella gestione delle oscillazioni, che spesso diventa gestione della volatilità. Le azioni sono più volatili di molti altri asset, e questo rischia di vanificare i tentativi di analisi e predizione.
La seconda difficoltà è l’estrema interdipendenza del mercato azionario rispetto sia agli altri mercati sia al contesto economico. Spesso basta la fase di un politico, un parametro economico oltre le aspettative per muovere il mercato in modo significativo.
Infine, c’è la questione dell’offerta. A differenza, per esempio, del Forex e delle materie prime, l’azionario mette a disposizione tantissime possibilità, tantissimi asset su cui investire. Questo può provocare disorientamento, e può indurre all’errore il trader, prima che egli trovi il pacchetto di azioni che fa al caso suo.
4 consigli per chi pratica il trading azionario
Di seguito, alcuni consigli da parte di Jesse Livermore, Richard Rhodes e Richard Dennis.
Non dare per scontata la fine del trend
Il consiglio, in realtà dato tra le righe, è di Jesse Livermore. Nello specifico, tra le righe della seguente citazione: “un titolo azionario non è mai troppo costoso per essere acquistato e non è mai troppo conveniente per essere venduto”.
Con questa citazione Jesse Livermore ci vuole dire esattamente che un prezzo che è già salito di prezzo può ancora farlo, e dunque vale la pena acquistarlo. Allo stesso modo, ci dice che un prezzo che si è già deprezzato molto, può anche deprezzarsi e quindi può essere ancora necessario venderlo. Se un trend ha macinato molti punti, non è lecito attendersi necessariamente la fine di quel trend.
Se stai perdendo, armati di pazienza
Questo consiglio è ricavato dalla citazione di Richard Rhodes: “Sii paziente, se fallisci un trade, attendi che si verifichi un cambiamento nel mercato prima di emettere un altro ordine”.
E’ un consiglio di carattere sia tecnico che psicologico. Tecnico perché indica grossomodo un punto di entrata, psicologico perché invita a non farsi coinvolgere da sentimenti di rivalsa, dalla smania di rifarsi.
Non farti ingannare dal breve termine
Altro consiglio, altra citazione di Richard Rhodes. Stiamo parlando di questa frase. “I massimi di mercato si formano spesso in fretta a ritracciano il 50% della loro crescita il 10% delle volte”.
Secondo Rhodes, ma anche secondo l’esperienza di moltissimi trader, è il lungo periodo a rivelare la vera forza di un asset, e non le oscillazioni del momento. Questo vale per i massimi, che vengono toccati e poi traditi, ma – questo lo aggiungiamo noi – anche per i minimi.
Impara dai tuoi errori
Infine, un consiglio da parte di Richard Dennis. La citazione che prendiamo a riferimento è la seguente: “Realizza trade a bassa esposizione, in modo che tu possa imparare dai tuoi errori”.
Il consiglio è chiaro, anche se è rivolto soprattutto a chi fa trading nel breve periodo. Se almeno all’inizio si investe poco per volta, anche se si fallisce un trade la perdita è minima, sicché ci si pone nella condizione mentale adatta (in quanto non si è preda di sentimenti negativi) per riflettere e imparare dall’eventuale errore.