Il trading online ha aumentato la propria audience, con molte persone che si affacciano a questo mondo. I neofiti del campo iniziano la loro carriera da trader ricercando la strategia e combinazione di indicatori che permette loro di massimizzare i profitti. Questo è un passo sbagliato che tutti almeno una volta abbiamo commesso. La prima nozione da assimilare nella propria mente è quella di gestire elementi come money e risk management. L’articolo approfondisce vari aspetti di queste due nozioni.
Nel Trading Online Quanto Capitale Usare?
La prima domanda in assoluto per il neofita del trading online è la quantità di capitale da utilizzare per le proprie operazioni. La scelta del capitale iniziale dipende da molteplici fattori. il primo consiglio, che sembra pure scontato, è che le somme necessarie per vivere non devono mai essere impegnate. Le somme investite possono produrre dei profitti e delle perdite e quest’ultime non devono gravare sul proprio equilibrio economico.
Oltre questo, la scelta del quantitativo di capitale dipende dalle proprie idee e obiettivi. Se le somme devono essere impiegate per operare per la prima volta sui mercati e trovare la giusta strategia, una piccola somma è sufficiente. Di certo con questa somma menzionata si diventi ricchi in poco tempo. Nel momento in cui si acquisisce esperienza e si inizia a pensare ad un’entrata extra mensile, dovranno essere impiegate somme maggiori.
La Leva Finanziaria È Importante Nel Trading Online?
Con il trading online, le persone che hanno pochi capitali possono operare sui mercati grazie alla leva finanziaria. Questo strumento permette di investire somme più elevate rispetto alla nostra disponibilità impiegata per le operazioni. Un esempio può aiutare nella comprensione. Si immagina che il rapporto di leva sia 1:100, con questo rapporto la somma di 1.000 euro può prendere posizioni su un determinato asset per un controvalore di 100.000 euro. Con questa leva, 1 euro permette al trader di scambiare sul mercato 100 euro con un determinato asset.
I pro della leva finanziaria sono evidenti: permette di prendere grandi posizioni sul mercato con un piccolo capitale impiegato e di avere grandi profitti, ma si nascondono delle insidie. In caso di perdita, le stesse saranno maggiori, come maggiore sarà il capitale distrutto dall’effetto leva. Per non finire con le gambe all’aria ci sono degli accorgimenti che possono limitare i danni in caso l’andamento del prezzo non vada nel verso giusto. Il primo è quello di decidere quanto capitale si è disposti a perdere su una determinata operazione. Il secondo accorgimento che potrebbe farsi è quello di operare con broker che dispongono di rapporti di leva molto bassi (ad esempio 1:5, 1:10; 1:30) così da mettere a rischio meno capitale.