Le piattaforme di trading online stanno avendo un botto di iscrizioni da parte degli italiani. Le indagini di settore indicano che questa crescita si è intensificata negli ultimi anni, complici la pandemia ed il boom delle criptovalute. Questo evento pare strano, visto che gli italiani non sono famosi per la loro cultura finanziaria. Altra motivazione è la completa autonomia nelle proprie scelte di investimento, senza il ricorso di enti finanziari di qualsivoglia tipo. L’obiettivo di avvicinare gli italiani al trading è stato possibile anche grazie all’attività di promozione dei principali broker in circolazione, con piattaforme sempre all’avanguardia e di facile utilizzo.
Quali Opportunità Offre Il Trading Online
Prima di parlare dei pro del trading online, bisogna spulciare tutte le caratteristiche di ogni singolo broker per scegliere quello migliore. Le piattaforme attive in questo settore sono molte ed ognuno si caratterizza per i servizi offerti. Bene o male, i broker al giorno d’oggi hanno una caratteristica in comune, cioè quella di operare in assenza di commissioni quando si effettua un’operazioni. La domanda sorge spontanea: Come guadagnano queste piattaforme? Grazie allo spread, cioè il differenziale tra prezzo di acquisto e di vendita di un asset. Queste piattaforme utilizzano strumenti particolari, i CFD (Contratti per Differenza).
I vantaggi che le piattaforme di trading online offrono possono essere riepilogati in questo modo: User friendly; utilizzo di indicatori per le analisi tecniche più evoluti; paniere di asset negoziabili ben fornito. Nella scelta del broker da utilizzare, bisogna essere sempre attenti a scegliere quello certificato, cioè quello che è autorizzato ad operare in una determinata area dalle relative autorità. Ciò per garantire al trader la professionalità ed altri standard qualitativi.
Negli ultimi anni si sta sviluppando un nuovo modo di concepire il trading online, cioè il copytrading. Questa funzione permette ad un soggetto di copiare altre strategie applicate dai migliori trader in circolazione. Questo servizio, da specificare, viene offerto solo da alcuni broker, quindi prima di iscriversi su una piattaforma vedere se offre questo servizio. Questo mondo può risultare attraente per le alte possibilità di guadagno, ma bisogna stare sempre attenti e gestire al meglio i propri capitali per evitare di perdere tutti i propri soldi.