Buy Now Pay Later, Cos’è Questo Nuova Frontiera Nei Pagamenti?

Buy Now Pay Later cos'è
Risparmio

Nell’odierno scenario economico si sta sviluppando un nuovo fenomeno, il Buy Now Pay Later (BNPL), ma cos’è e come funziona praticamente? Prima di iniziare, bisogna fare un’introduzione generale. Nell’attuale contesto economico, si sono avuti enormi passi in avanti sul versante dei mezzi di pagamento: pagamenti online, Contactless, e-commerce sono tutte metodologie che hanno facilitato lo scambio di beni e servizi. Adesso si sta diffondendo a macchia d’olio il nuovo meccanismo BNPL “Buy Now Pay Later” (Compra Adesso Paga Dopo).

Vi starete ancora domandando come utilizzare il Buy Now Pay Later, ma soprattutto cos’è nel dettaglio? Il BNPL è un metodo di pagamento con cui un soggetto acquista un bene/servizio pagando la somma in più momenti. La prima tipologia comprende pagamenti dilazionati in tempi brevissimi (nell’arco di 3-4 settimane), con interessi inesistenti. La seconda tipologia è di più lunga durata (mesi) ma in questo caso si pagano interessi. La distinzione sostanziale rispetto al credito tradizionale è l’assenza di interessi sulle somme dilazionate.

Dopo Aver Spiegato Il Buy Now Pay Later, Cos’è Che Non Convince I Consumatori?

Come fanno le imprese ad utilizzare il Buy Now Pay Later e cos’è che lo rende più appetibile rispetto al credito tradizionale? Le imprese che utilizzano BNPL pagano una tassa diretta maggiore rispetto alle commissioni con carta di credito o debito, nell’ordine dal 2% al 6%. Però i benefici che il BNPL apporta sono maggiori rispetto ai costi sostenuti per utilizzarlo, mediante questo metodo i clienti sono propensi ad acquistare una maggiore quantità di beni/servizi e i ritorni pubblicitari sono molto elevati. Il ritardo nei pagamenti da parte del consumatore provoca l’addebito di un costo.

Positivo il trend di utilizzo del BNPL

Pieter-Jan De Meyer, Eros Portillo Spetaliere, Buy-side Equity Analysts, DPAM hanno studiato il fenomeno del BNPL per vedere la percentuale di utilizzo ed il valore degli scambi mediante questo metodo. Neghli anni 2019-20 l’uso del BNPL passa dall’1,6% al 2,4% circa, con stime che arrivano fino al 4,2% entro il 2024. Allo stato delle cose, questo metodo di pagamento rappresenta solo lo 0,2% del mercato dei pagamenti, valevole circa 37 trilioni di dollari nel 2020.

Per quanto riguarda i volumi di utilizzo, in alcune parti del globo questo metodo è più concentrato rispetto ad altre. In Australia, Svezia e Germania i pagamenti con BNPL rappresentano rispettivamente il 10%, 23% e 19% nel mondo e-commerce. Non c’è alcun dubbio che questa nuova frontiera nei pagamenti sarà utilizzata sempre da un numero maggiore di persone che desiderano semplicità e flessibilità nei pagamenti.

Articolo Precedente

Risparmio, Accorgimenti Utili Nelle Mura Della Propria Casa

Condividi: